Studio Fassino – Torino

Azienda:

Studio Fassino – Consulenza del lavoro

Sito Web:

www.studiofassino.com

Settore:

Studio consulenza del lavoro, paghe e contributi, 730 , assunzioni.

Località:

Via Della Consolata, 1/bis Torino

Descrizione:

L’attività dello studio è rivolta alla gestione amministrativa delle risorse umane di piccole e medie imprese, con l’impiego di undici collaboratrici fisse ad alto profilo professionale.

I servizi forniti consistono in:
Amministrazione del personale
Consulenza contrattuale
Consulenza per la pianificazione previdenziale e pensionistica
Adempimenti di natura previdenziale e fiscale
Difesa del contribuente in commissione tributaria, su materia inerente i redditi da lavoro dipendente
Contenzioso amministrativo
Motivazione:

L’azienda doveva dotarsi di un sistema informatico centralizzato per la gestione della posta elettronica fruibile anche dal personale che si trova in sede dai loro clienti (notebook con internet key).

Inoltre ogni account di posta era scaricato tramite Outlook express sulle singole postazioni con gravi rischi di perdita della posta in caso di failure del pc. Non era possibile aziendalmente utilizzare la posta su altre postazioni indipendentemente da quella personale, anche se in rete e nel medesimo ufficio. Gli account da trasferire sono n.13 su altrettante postazioni lavorative, con evidenti problemi di gestione non centralizzata.

Non vi era un area di interscambio della documentazione e dei file, centralizzata con backup ridondato e programmato con un enorme perdita di tempo nella ricerca di file tra i vari pc.

Il backup su cassetta (DAT)  bloccava il lavoro di tutto l’ufficio per quasi 1 ora al giorno durante la pausa pranzo.

Soluzione: La soluzione utilizzata sfrutta n°1 SME Server installato in virtuale su infrastruttura VMware Server (abbiamo riutilizzato Hardware già esistente). La macchina virtuale (sme) ha una CPU dedicata (2 core) e 2 Gb di ram, 100GB disco.

Lo SME server recupera le email dal dominio esterno e le distribuisce alle varie utenze interne, inoltre tutti gli account sono fruibili sia WebMail sia tramite protocollo Imap (Thunderbird/Outlook) da qualsiasi postazione interna.

Tutta la posta è sotto sistema di backup ridondato geograficamente con crittografia pgp. Allo stato attuale il sistema gestisce una media di 25000 mail per account (totale mail disponibili sul server 250’000) e una media di 500 nuove mail al giorno.

Vantaggi: I servizi installati hanno aumentato la produttività aziendale grazie alla centralizzazione e alla possibilatà di rendersi independenti dalla postazione personale, avendo sempre posta e file disponibili.Il rischio della perdita irreversibile della posta è stato fortemente ridotto.

I salvataggi dei dati avvengono in modo automatico su NAS di rete e su dischi usb esterni con rotazione serale.

Gli account di posta sono protetti da sistema Antispam e Antivirus Centralizzato sono fruibili esternamente via web, I-Phone, blackberry, ecc.

Hardware: Server: Dell T105 – AMD Opteron assegnati 2 Core 2.3Ghz – 2 Gb Ram – 2×250 Gb hdd Sata II (Raid 1);
Device di backup: Doppio HD usb esterno da 2.5pollici con copia criptata
Client: 12 personal computer preesistenti con s.o. Windows Xp Pro
connessione HDSL fastweb 2 Mbit simmetrica.
Traffico posta: 500 e-mail/giorno
Data installazione: 2009 e anni successivi
Installatore: Alessio Calvio  (a.calvio@smeserver.it)