Server di posta
La posta elettronica ha raggiunto una diffusione ed una applicazione tale per cui le tradizionali soluzioni basate sull’acquisto di alcune caselle presso un provider esterno sono diventate troppo limitate per tutte le aziende che hanno diversi dipendenti/collaboratori.
Appoggiarsi ad un servizio esterno, infatti, rende difficile utilizzare la posta elettronica come strumento di comunicazione e convisione delle informazioni all’interno dell’azienda. Ogni messaggio scambiato fra il personale deve essere inoltrato al sistema esterno, e da qui nuovamente reinoltrato al destinatario. Uno spreco enorme di banda, con evidenti rallentamenti nella consegna dei messaggi (specie quando si utilizza l’email per scambiarsi file), occupazione del collegamento ad internet, minore sicurezza (tutte le comunicazioni interne vengono fatte passare per l’esterno).
Con la diffusione del servizio ADSL/HDSL è diventato possibile e poco costoso disporre di un sistema di posta interno. Tale soluzione permette di creare e gestire in autonomia un numero illimitato di caselle, di assegnare senza vincoli gli indirizzi, effettuare i cambi di password, definire le mailing list, ecc. Un mail server interno all’azienda permette di mantenere in un unico strumento le comunicazioni anche dirette o provenienti dall’esterno, e quindi, sul piano dell’utilizzo quotidiano, non cambia assolutamente nulla. Semplicemente, l’utilizzo è molto più veloce e pratico, si impegnano meglio le risorse, e si dispone delle libertà e flessibilità per gestire al meglio la propria posta elettronica.
Un server mail basato su SME Server ci darà la possibilità di accedere alle caselle di posta configurate tramite webmail piuttosto che tramite protocolli IMAP e/o POP3 e dall’esterno della nostra rete informatica in tutta sicurezza utilizzando i protocolli POP3S e/o IMAPS.