KAM Phone Center – Villafranca (VR)

Azienda:

K.a.m. Phone Center

Sito Web:

Settore:

Internet e Phone Center

Località:

Via Nino Bixio 219 – 37069 Villafranca Di Verona (VR)

Descrizione:

L’azienda si occupa di fornire servizi di collegamento Internet e telefonico a pagamento oltre che servizio fax e money transfer.

Motivazione:

La natura di un centro di fornitura di servizi quale è il caso in oggetto richiede un’erogazione di servizi costante e continua con basse o nulle interruzioni dei servizi forniti. Nello specifico l’azienda aveva necessità di effettuare un salvataggio dei dati di navigazione e delle telefonate degli utenti per ottemperare alle leggi vigenti in materia di privacy (DLG 196/03) e delle normative antiterrorismo. Tali dati dovevano dunque essere al sicuro da eventuali guasti e disponibili alla consultazione dagli organi preposti senza la necessità durante gli eventuali controlli di interrompere la normale funzionalità aziendale.

Soluzione: La soluzione utilizzata sfrutta le funzionalità di fileserver di SME. I dati raccolti dai software che si occupano della gestione degli accessi e della registrazione dei log, presenti sui PC della reception e collegati alle cabine telefoniche e alla rete di computer della stanza adibita a Internet Point, vengono inviati ogni sera a chiusura dell’attività al server tramite una procedura automatica che riallinea i dati del giorno prima già esistenti sul server con i dati aggiornati presenti sui computer della reception. Il server è stato impostato per fare da gateway di rete per l’accesso a internet.
I vantaggi: Questo sistema ha messo al sicuro l’azienda da eventuali perdite di dati. Il sistema funziona in automatico senza intervento dell’utente e se un errore dovesse verificarsi durante l’esecuzione della procedura una mail avviserà dell’accaduto per potervi porre rimedio.
Nel caso di guasto del PC che contiene il software gestionale una reinstallazione dello stesso software su una macchina diversa e un successivo riallineamento dei dati con quelli presenti sul server metterà il sistema in condizione di tornare a funzionare a pieno regime in poco tempo.
Nel caso di controlli da parte degli organi preposti non sarà necessario interrompere l’erogazione dei servizi in quanto si potranno consultare i dati presenti sul server senza interrompere le normali funzionalità dell’azienda.
Sviluppi possibili: L’azienda ha un parco macchine a uso dei clienti per il collegamento a internet ed è in progetto l’implementazione di un sistema che permetta il ripristino dei PC nel caso questi ultimi dovessero bloccarsi.
Le immagini degli HD di questi computer, già configurati e pronti all’uso, verranno salvati sul server e potranno essere in seguito ripristinati sfruttando la stessa rete LAN senza costringere gli operatori a lunghe procedure di reinstallazione e aggiornamento dei sistemi operativi e dei vari applicativi rendendo quindi le operazioni di ripristino delle funzionalità più rapide e remunerative.
Hardware: PC assemblato – CPU Intel P4 1,4 GHz – 512Mb Ram – 2×80 Gb hdd IDE (Raid 1)
Data installazione: 2007
Installatore: Antonino Russo (a.russo@smeserver.it)