Webmail

La Webmail è quell’applicazione che permette l’accesso e la gestione della posta elettronica attraverso l’utilizzo di un normale navigatore web (browser). In alcune aziende la webmail viene fornita come servizio ai dipendenti in modo che possano leggere la propria posta elettronica anche da casa oppure fuori sede.
La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è che da qualsiasi postazione connessa ad internet possiamo gestire la nostra casella di posta; lo svantaggio è che tali operazioni sono da fare on-line, ovvero sempre connessi alla rete e non in tempo differito, come consente un client di posta.

Le principali funzinalità sono:

  • Gestione di cartelle su cui archiviare le email
  • Creazione di filtri personalizzati per la gestione
  • Smistamento dei messaggi
  • Rubrica centralizzata e personale

E’ possibile aggiungere anche funzionalità per il riconoscimento di mail indesiderate (spam) e virus informatici.
L’accesso avviene tramite una semplice schermata di login, ove l’utente dovrà inserire il suo identificativo e la password assegnati. Una volta effettuata questa operazione si arriverà all’interno dell’applicativo vero e proprio dove tramite una comoda interfaccia si potranno impostare e personalizzare le funzionalità implementate nel servizio.

E’ inoltre possibile integrare le modalità di fruizione della posta elettronica con sistemi per il groupware sempre basati sull’accesso web quali Zarafa. Tale sistema permetterà di avere lo stesso “Look & Feel” ed usabilità di Outlook® ma senza bisogno di acquistarne la licenza ed installarlo. Zarafa è l’alternativa numero uno ad Exchange® (stando a quanto scritto dai suoi sviluppatori) e prevede anche un “connector” che permette la sincronizzazione con Outlook® (add-on a pagamento). Seguono alcuni screenshot dell’accesso web di Zarafa.