Web Server

Web ServerUn server web è un servizio che si occupa di fornire, su richiesta del browser, files di qualsiasi tipo oppure pagine web (spesso scritte in HTML). Le informazioni inviate dal server web viaggiano in rete trasportate dal protocollo HTTP. L’insieme di server web dà vita al World Wide Web, uno dei servizi più utilizzati di Internet.

La piattaforma più utilizzata in assoluto per realizzare un server web è Apache che grazie alla sua modularità permette le più svariate configurazioni per fornire sempre il miglior servizio in ogni ambiente. Per un utilizzo proficuo del server web solitamente questo viene accompagnato da un interprete PHP, che è un linguaggio di scripting interpretato concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche, e da un servizio che fornisce la possibilità di creare e gestire banche dati (database) strutturati. Generalmente il database viene implementato utilizzando MySQL che è opensource e ampiamente supportato da una vasta quantità di Web Service (applicazioni che si appoggiano al server web per il loro funzionamento).

Nello specifico caso di SME Server i servizi web vengono sfruttati per fornire l’interfaccia di accesso alla webmail ma possono essere utilizzati per installare tutta un serie di applicativi utili a fornire altre interessanti funzioni all’interno di una Intranet o su Internet (portali aziendali, applicazioni per eCommerce, gestione fatture e preventivi…). Essendo questi applicativi e i dati che vengono utilizzati residenti sul server e non sulle singole macchine che vi accedono da interfaccia web, non ci sono problemi relativi a perdite di dati causate da eventuali malfunzionamenti o blocchi dei PC; basterà fare l’accesso a questi servizi da un altro computer per utilizzarli in piena sicurezza.