Backup del server
Il backup, copia di sicurezza o copia di riserva in informatica indicano un’operazione atta a prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer e/o dei server. L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati, pertanto l’esecuzione del backup è quasi sempre automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana).
Nelle aziende il tipo di backup e la relativa periodicità sono solitamente regolati da una apposita procedura aziendale ed è soggetto a verifica periodica e altre procedure che comportano un intervento manuale. Il responsabile della sicurezza è tenuto ad annotare i controlli periodici e gli interventi sui sistemi.
I supporti su cui viene effettuato il backup normalmente devono essere di tipo e marca approvati nella procedura ed è necessario che siano periodicamente verificati e sostituiti. Devono inoltre essere conservati in accordo con le politiche di sicurezza aziendale, per esempio, ma non solo, per questioni legate alla privacy.
Una caratteristica importante del backup è che questa attività non vada a sovrapporsi con l’operatività quotidiana, caricando i sistemi informatici e rallentando i tempi di risposta agli utenti. Per questo motivo vari sistemi di backup vengono usati la notte, quando normalmente gli utenti non lavorano. Viene inoltre sempre più spesso utilizzato il backup differenziale, basato su un algoritmo che confronta i dati di un file da copiare con quello già copiato precedentemente, registrando soltanto le differenze quando ce ne sono. In tal modo si ottiene il duplice scopo di non fare il backup di dati già archiviati e, se il sistema è stato opportunamente programmato, si possono utilizzare criteri di selezione per la ricerca dei contenuti salvati e per la scelta di quelli che devono essere oggetto di un eventuale ripristino (per data, tipo di file, autore della modifica…).
Nel caso specifico di SME Server è possibile implementare una procedura di backup che permette le funzionalità tipiche del Disaster recovery. Tale procedura conterrà l’insieme di misure tecnologiche atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business a fronte di gravi emergenze. Se la macchina SME Server dovesse in qualche modo avere seri problemi che ne pregiudichino il funzionamento sarà possibile sostituirla e ripristinare dati e funzionalità in tempi relativamente brevi (dipendenti dall’hardware, dalla quantità di dati…).